• Ottobre 2019

    Covip: risposta a quesito in materia di prestazione per premorienza dell'aderente

    Un fondo preesistente ha chiesto un parere se la contemporanea sussistenza di due diverse modalità di calcolo delle prestazioni, a seconda dello stato in vita o della morte dell’aderente, sia conforme al D.lgs. 252/2005. Secondo Covip, eventuali differenziazioni delle modalità di calcolo della posizione individuale maturata, in ragione delle diverse prestazioni erogate, ancora presenti in alcuni fondi preesistenti, vadano ormai superate in un’ottica di maggiore uniformità ai principi della più recente normativa di settore. Tenuto conto di ciò l'Autorità ritiene che non sia più possibile stipulare convenzioni assicurative che prevedono la differenziazione della posizione individuale relativamente alle varie prestazioni erogate.

    quesito in materia di prestazione per premorienza dell'aderente

  • Ottobre 2019

    Covip: quadro di sintesi delle politiche di investimento degli enti previdenziali

    Covip ha pubblicato il quadro aggiornato a fine 2018 degli aspetti più significativi che caratterizzano le risorse detenute dalle Casse. il quadro può rappresentare un informativo informativo utile alla definizione di decisioni in materia di regolazione e di vigilanza. 

    Quadro di sintesi Casse

     

  • Ottobre 2019

    Dottrina Per il Lavoro: E-book "Interpelli del Ministero del Lavoro"

    E' stato pubblicato da Dottrina per il Lavoro l’e-book con tutti gli interpelli emanati dal Ministero del Lavoro dal 2005 al 30 settembre 2019. La pubblicazione riporta tutti i 580 interpelli che hanno fornito i dovuti chiarimenti in merito alla gestione del rapporto di lavoro.

    Il volume è scaricabile dal sito di Dottrina Per il Lavoro.


     

     

« 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 ... »

Area riservata