• Giugno 2019

    Covip: risposta a quesito relativa all’adesione di soci lavoratori di cooperative

    In merito al quesito posto a Covip, se sia possibile consentire l’adesione ai soci lavoratori di cooperative che siano rappresentate dai soggetti sottoscrittori degli accordi, di livello regionale, istitutivi del Fondo (o integrativi degli stessi), l’Autorità ritiene che gli accordi tra soci lavoratori di cooperative promossi da associazioni nazionali di rappresentanza, di cui all’art. 3, comma 1, lett. e) del D.lgs. 252/2005, non siano più l’unica modalità ammessa dal sistema per dar vita ad una forma di previdenza complementare rivolta alla predetta categoria di soggetti. A seconda della tipologia di rapporto di lavoro prescelto per il socio lavoratore (subordinato ovvero autonomo), sono infatti da intendersi altresì attivabili le fonti istitutive contemplate nelle altre lettere dell’art. 3, comma 1, del Decreto lgs. 252/2005 e riferibili ai lavoratori dipendenti o autonomi.

    Covip: risposta a quesito relativa all’adesione di soci lavoratori di cooperative

  • Maggio 2019

    Covip: Delibera in ordine alla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive.

    Con  riferimento  alle  forme  pensionistiche complementari  collettive, Covip ha disposto il divieto e l'obbligo di rimozione di qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta tra  uomini e donne,  per  quanto  riguarda le  condizioni  di  accesso, la contribuzione e le prestazioni.  Le forme pensionistiche complementari devono dare informativa alla COVIP in merito alle iniziative adottate per rimuovere le  situazioni di differenziazione di trattamento non giustificate, eventualmente sussistenti.

    COVIP: Delibera in ordine alla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive.

  • Maggio 2019

    Decreto Legislativo n. 49 del 10 maggio 2019

    Attuazione della direttiva 2017/828 del  Parlamento  europeo  e  del Consiglio, del 17 maggio 2017, che modifica la  direttiva  2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a  lungo termine degli azionisti.

    Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49

« 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 ... »

Area riservata